Itinerario che si snoda sull’area dell’antica città romana di Centumcellae attraverso i caratteristici vicoli e piazze. Da Piazza Leandra, la più antica della città, si può inoltre raggiungere iltradizionale Antico Mercato di Piazza Regina Margherita, luogo simbolo di Civitavecchia, dove è possibile acquistare prodotti tipici e il famoso pescato locale. Al termine del percorso è possibile fare acquisti in Corso Centocelle e in Corso Marconi, vie dello shopping cittadino.
1) Muro di cinta esterno alla Darsena Romana costruito nel 1802 dopo la rivolta dei galeotti detenuti all’interno delle prigioni ubicate nel porto.
2) Rocca Medievale edificata intorno all’anno 1000,sede pontificia per quattro secoli dal XV al XIX e poi del Comune prima dei bombardamenti americani del 1943-44.
3) Statua di Hasekura Tzunenaga, primo ambasciatore giapponese in occidente, sbarcato a Civitavecchia il 15 ottobre 1615 per incontrare a Roma il Papa Paolo V.
4) Piazza Calamatta (XVI sec.), piccola oasi di tranquillità, sulla quale si affaccia l’Ospedale Vecchio, oggi sede dell’Archivio storico e della Biblioteca Comunale, edificato nel XVI sec. dai Cavalieri di Rodi durante la loro permanenza dal 1523 al 1530, anno nel quale Carlo V concederà loro l’isola di Malta. Nell’edificio è presente anche la Chiesa di San Paolo-San Giovanni di Dio. Percorrendo il perimetro dell’edificio risalendo Via Colle dell’Olivo troviamo la Casa dei Fatebenefratelli (XVII sec.), sul cui portone c’è il simbolo dell’ordine, il melograno.
5) L’attuale Piazzetta Santa Maria prende il nome dall’omonima chiesa edificata intoro all’anno 1000. La più antica chiesa della città, di origine templare, dal XV secolo fino alla sua distruzione avvenuta nel secondo dopoguerra è stata la sede del convento dei padri domenicani.
6) La Casa di Santa Ferma (XV sec.), è l’edificio più antico all’interno della città. Era parte dei possedimenti della prima chiesa costruita a Civitavecchia (chiesa Matrice) la Santa Maria, oggi andata perduta.
7) Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte (XVII sec.), con i bellissimi affreschi del pittore siciliano Giuseppe Errante,è la sede della Confraternita della Buona Morte, che in passato dava degne sepolture ai poveri della città. A pochi metri l’ex Infermeria Presidiaria, costruita nel 1688, oggi restaurata e sede dell’Auditorium “Cittadella della Musica”, inaugurato dal Maestro Morricone ospita eventi di livello internazionale.
8) Piazza A. Saffi (già San Giovanni)(XVI sec.) con le mura medievali, il grandeTorrione ottagonale, i duearchetti e lo stemma di Papa Piccolomini(XV sec.), ospita l’omonima chiesa un tempo sede della Commenda dei Cavalieri di Malta.
9) Piazza Leandra(XV sec.), al cui centro vi è un’antica fontana, ospita la Chiesa dei Dottrinari (San Nicola) (XVIII sec.), il piccolo museo “Casa della Memoria” e la Chiesa della Stella (XV sec.), oggi la più antica della città,sede dell’Arciconfraternita del Gonfalone. Edificata sulla cinta muraria medievale, ancora visibile, è affrescata con le pitture dell’artista Ennio Galice.
10) Casa dei dipinti raffaelleschi,raffiguranti i temi della “Stanza di Eliodoro”, rinvenuti durante la ristrutturazione dell’appartamento. La loro origine, avvolta nel mistero, pare sia da attribuire a Raffaello Sanzio, incaricato da Papa Giulio II di realizzarela “prova” di quello che avrebbe poi dipinto nelle famose stanze del Vaticano.
11) L’Antico Mercato di Piazza Regina Margherita offre ogni giorno, con suoi i colorati banchie negozi, un ambiente unico dove è possibile respirare l’aria popolare civitavecchiese. Lo storico edificio del mercato del pesce risale alla fine del XIX secolo.
12) Teatro Traiano, tipico esempio di teatro all’italiana, è stato inaugurato nel 1844, ristrutturato due volte, rappresentaoggi il polo culturale cittadino per eccellenza.
13) Palazzo detto “Il Quartierone”, oggi sede della Guardia di Finanza fu costruito nel 1776 su progetto dell’architetto Francesco Navone per ospitare la sede della Guarnigione Pontificia.
Info sull'autore